Gestione sinistri

 

L’efficacia e la congruità di una copertura assicurativa si verifica, nei fatti, quando il rischio, contro il quale ci si è assicurati, si sia manifestato e quindi quando avviene il cosiddetto “sinistro”.

Perché si passi dal “sinistro” al “liquidazione” è tuttavia necessario che l’assicurato ponga in essere attività ed ottemperi ad obblighi procedurali, il cui mancato rispetto potrebbe compromettere l’operatività stessa della copertura assicurativa.

E’ compito del Broker attivarsi per ottenere, per i propri Clienti, l’esito più favorevole delle pratiche di sinistro.

I principali interventi sono:

•    al ricevimento della denuncia verifica con estrema attenzione il contenuto della stessa, onde evitare che indicazioni imprecise od inesatte possano pregiudicare o ritardare l’esito della liquidazione, notifica il danno alla Compagnia d’Assicurazione od alle Compagnie se il sinistro interessa più polizze;

•    assistere il Cliente nella raccolta di tutti i documenti utili per l’istruzione della pratica assicurativa;

•    consigliare, in relazione alla gravità del sinistro, la necessità/opportunità di coinvolgere esperti/periti di parte nella valutazione del danno;

•    sottoporre al Cliente gli atti di liquidazione per la firma.